(+39) 0984 445666-7 (+39) 0984 445498
accettazione.madonnacatena@igrecospedali.it
igreco@pec.it
N°visite: contatore - N.U.P Numero Unico di Prenotazione: (+39) 0984 822311

“La Riabilitazione Estensiva rappresenta la fase di mantenimento e/o  prevenzione del degrado del recupero motorio funzionale acquisito”

Le attività di  Riabilitazione Estensiva includono  trattamenti di:

  • 1Supporto Assistenziale
  • 2Recupero disabilità importanti
  • 3Recupero disabilità transitorie
  • 4Prevenzione progressione disabilità
  • 5Riabilitazione Sociale
  • 6Terapia Occupazionale

Gli interventi di riabilitazione estensiva o intermedia sono rivolti al trattamento di:
1. disabilità transitorie e/o minimali che richiedono un semplice e breve programma terapeutico-riabilitativo attuabile attraverso il ricorso alle prestazioni previste dal D.M. 22 luglio 1996 “Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e relative tariffe” e successive modifiche ed integrazioni;

2. disabilità importanti con possibili esiti permanenti, spesso multiple, che richiedono una in carico in presa nel lungo termine richiedenti un “progetto riabilitativo”.

Il progetto riabilitativo ed i suoi programmi attuativi definiscono i tempi, di completamento dei cicli riabilitativi, di norma contenuti entro 240 giorni, fatta eccezione per:

• i pazienti affetti da gravi patologie a carattere involutivo (Sclerosi multipla, Distrofia muscolare, Sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Alzheimer, alcune patologie congenite su base genetica), con gravi danni cerebrali o disturbi psichici, i pluriminorati anche sensoriali, per i quali il progetto riabilitativo può estendersi anche oltre senza limitazioni;
• i pazienti “stabilizzati” nella loro condizione di non perfetto recupero funzionale per i quali possono essere previsti cicli riabilitativi anche su base annua.

Importante :Per scaricare il modello di prenotazione “Moripre” andare alla sezione Download e seguire le istruzioni. Oppure cliccare qui.